Presentazione del libro ‘’Gli alberi Pensano al mare” di Tiziano Fratus e passeggiata con l’autore nel bosco di Sassetta

Passeggiata nel bosco e presentazione del libro “Gli alberi Pensano al mare. Itinerari nei boschi di Sassetta e della maremma Livornese” di Tiziano Fratus
Le passeggiate vengono proposte in primavera ed autunno, richiedeteci le date…


“Per Fratus, l’amore per gli alberi secolari è una filosofia” (Antonella Mariotti, La Stampa).

Alberi monumentali, secolari o semplicemente significativi, tutto per Tiziano Fratus diventa poesia.
Con semplicità e amore cerca, cammina, misura e offe le sue scoperte e riflessioni.
Appassionati, interessati o semplici curiosi rimangono incantati ad ascoltarlo mentre trasmette la sua passione per gli alberi, il paesaggio e la natura.
La possibilità d condividere nozioni scientifiche e riflessioni poetiche e trasformarle in qualcosa di vivo, accessibile a tutti é quello che amo di questo progetto.
La ricerca di armonia e bellezza e la necessità di costruire qualcosa che ne esprime l’essenza è quello che crediamo ci accomuni, per questo abbiamo invitato Tiziano nel bosco, in cui, quasi per caso, viviamo.
Quattro giorni di passeggiate, rilevamenti, ricerche e misurazioni, che hanno poi prodotto il libro ‘’Gli alberi pensano al mare. Itinerari nei boschi di Sassetta e della Maremma livornese.’’ Guida per cercatori di alberi.
Siamo felici di presentarlo il 6 di Novembre in collaborazione con con la casa editrice La Meridiana, l’autore, che accompagnerà i partecipanti sul percorso e il Podere la Cerreta, i nostri vicini, che condividono con noi il progetto, l’ organizzazione e la ricerca di una vita che ci assomigli di più.
La giornata di presentazione sarà un’offerta composita di cultura, natura, buon cibo e benessere. Abbiamo infatti la fortuna di vivere in un bosco, vicino ad una fattoria che fa agricoltura biodinamica ( la Cerreta), allevamento di animali con metodi naturali , produzione di ottimo vino, salumi ed ha un ristorante dove gustare ricette tradizionali, c’è anche una Spa con piscina in pietra e acqua di sorgente a 38 gradi. intorno a noi si snodano inoltre più di trentacinque chilometri di percorsi trekking su strade sterrate ben segnalate , c’è poi un’azienda che produce castagne e derivati con metodi tradizionali, e un artigiano inglese che crea originali giocattoli in legno.
Tutti loro sono stati coinvolti nell’organizzazione della passeggiata, ben consapevoli che quello che si deve proporre è un territorio nel suo insieme con le molteplici caratteristiche e particolarità.
“Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi.” M. Proust
Vi proponiamo quindi un viaggio su un sentiero che ognuno di noi ha visto e declinato a suo modo,
Una giornata nella natura per ritrovare le vostre radici …

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il programma può subire variazioni a seconda del periodo in cui viene proposto

Ritrovo partecipanti ore 10 Pian delle more
Passeggiata con l’autore e presentazione del libro. Incontri con Castagni, Cerri, lecci, Sughere e sugherelle lungo l’itinerario che si snoda in Pian delle Vigne.
Pranzo presso il Podere la Cerreta, a base di prodotti biodinamici e ricette locali
Bagno nelle sorgente di acqua naturale a 38° della Cerreta, con piscine in pietra e idromassaggi.
Sarà effettuta una seconda passeggiata nel pomeriggio in partenza dalla Cerreta alle ore 14.30

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono contrassegnati da *