Feste di Ottobre a Sassetta

Ottobre é mese ricco di Eventi e Feste a Sassetta (Livorno). Sassetta si trova nell’incantevole scenario naturale dell’alta val di Cornia, immersa in un bosco secolare ancora intatto. Fierezza e orgoglio, caccia e rispetto e amore per la natura e le tradizioni, senso dell’ospitalità e gusto per la buona tavola sono da sempre caratteristiche riconosciute dello spirito sassetano. Le ‘’ feste di Ottobre’’ che si svolgono ogni anno nelle ultime tre domeniche del mese , affondano le proprie radici in queste caratteristiche e le esprimono al meglio. Con i suoi oltre quaranta  anni è una delle sagre più antiche del comprensorio e una delle poche che vede la partecipazione corale degli abitanti divisi in quattro rioni, che pensano a tutta l’organizzazione, la preparazione dei piatti a base di castagne funghi e cinghiale con ricette antiche introvabili nel resto dell‘anno, il corteo storico, il mercatino dell’artigianato, il palio dei ciuchi e l’intera animazione delle Feste. Un impegno notevole, per un comune che conta solo cinquecento abitanti, ma ripagato da risultati eccezionali, vista l’atmosfera speciale e l’apprezzamento che ogni anno le feste riscuotono.

Programma delle feste

Domenica 9 ottobre
Sagra della zuppa
Ore 10 Cavalli e Cavalieri: Viaggio a cavallo da Montioni a Sassetta. Equitoarmonia, l’approccio al cavallo con armonia e serenità.
Ore 10.30 Mercatino dell’artigianato DOC
Ore 12.00 Piazza Nuova ‘’Ritrovare gli antichi sapori’’ Apertura stand gastronomici: ‘’Le zuppe e non solo’’
Degustazione di ricette tipiche.
Ore 14.00 Musika e divertimento con ZASTAVA ORKESTAR street band.
Ore 18.00  Piazza nuova  Apertura stand gastronomici

Domenica 16 ottobre
Tordata e sagra della castagna
Ore 10.30 Mercatino dell’artigianato
Ore 12.00 Piazza nuova  ‘’Specialità tradizionali: Le castagne’’ degustazione piatti tipici a base di castagne, cinghiale e funghi.
Ore 14.00 I SIGNORI DELLA SASSETTA E IL LORO FEUDO
‘’Sfilata in costume del corteo storico con gli sbandieratori di Volterra’’
Ore 18.00 Piazza Nuova Apertura stand  gastronomici

Domenica 23 ottobre
Sagra della polenta e Palio dei ciuchi
Ore 10.30 Mercatino dell’artigianato
Ore 12.00 Piazza Nuova .  ‘’Specialità  tradizionali: Le polente’’ degustazione piatti tipici a base di polenta, cinghiale, funghi .
Ore 15.00 Piazza Plebiscito  sfilata del corteo storico con cerimonia dell’offerta del Censo di paglia e legna, lettura delle suppliche   Palio dei Ciuchi.
Ore 18.00  Piazza Nuova apertura stand gastronomici

Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono contrassegnati da *