Attività nei Dintorni

Pian delle more è il posto ideale per gli sportivi e gli amanti della natura. Il nostro territorio è inoltre ricco di storia e noto per la tradizione enogastronomica. Nei dintorni si possono praticare numerose attività outdoor, visitare le cantine e degustare le piccole produzioni di qualità in ristoranti e osterie.
Pensiamo che il viaggio sia principalmente un’esperienza fatta di tanti tasselli, abbiamo quindi selezionato aziende, produttori, artigiani e professionisti che condividono con noi la passione per l’accoglienza e la ricerca della qualità, riusciamo così a fare in modo che il soggiorno sia un mosaico di esperienze, persone, sapori e sensazioni da vivere e ricordare al ritorno a casa.
Al vostro arrivo vi consegneremo un libro dove abbiamo raccolto informazioni, indirizzi, contatti, mappe, cartine e presentazioni delle attività della zona, così da darvi un’idea iniziale delle possibilità. Siamo poi tutti i giorni in ufficio per organizzare visite, consigliarvi e fornirvi tutte le informazioni necessarie a conoscere al meglio la nostra bella zona.

Natura

Trekking

Intorno a Pian delle More é   possibile fare escursioni nel bosco su percorsi segnalati lungo strade bianche che si snodano per più di 35 km nel parco di Poggio Neri, o seguire il percorso poetico botanico studiato per noi da Tiziano Fratus il poeta cercatore di alberi secolari (www.homoradix.it). Forniamo ai nostri ospiti la cartina del parco con indicati sentieri e livello di difficoltà, e le cartine e guide trekking per tutta la zona. I sentieri di Sassetta sono collegati ai percorsi trekking di Suvereto, Castagneto Carducci, Bolgheri e San Vincenzo coprendo più di 80 kmi. Bellissimi sono inoltre i percorsi costieri, che permettono di passeggiare in boschi e pinete costeggiando il mare.

Mare

Per gli amanti del mare ricordiamo che tutte le spiagge della Provincia di Livorno hanno da anni la bandiera blu e sono tra le più belle della costa tirrenica. A circa venti minuti da Pian delle More é possibile raggiungere le celebri spiagge di sabbia finissima di Baratti, Rimigliano, La Sterpaia, Torre Mozza che fanno parte del Comprensorio dei Parchi della Val di Cornia e quelle di Marina di Castagneto e Bibbona. Sono sistemi naturali con boschi di macchia mediterranea e pinete che degradano fino al mare. Tutte le spiagge libere della costa hanno un servizio di pulizia e sorveglianza.  Per chi ama la comodità possiamo indicare le migliori spiagge attrezzate della zona. Per  tutti gli ospiti forniamo su richiesta  un  ombrellone da mare.

 

Equitazione

Per gli appassionati di equitazione consigliamo il podere Sant’Agnese (8km da noi ). Si effettuano lezioni di monta inglese e americana e bellissime passeggiate nei boschi circostanti con guide esperte.

Escursioni in bicicletta

Per quanti invece preferiscono la bicicletta é possibile il noleggio presso un centro specializzato convenzionato (bici di media e alta gamma) e fare escursioni con vari gradi di difficoltà su strade belle, poco frequentate e molto amate dagli appassionati. Pian delle more è un Hotel Bike friendly, gli ospiti avranno a disposizione cartine dettagliate e le informazioni necessarie per scoprire itinerari inconsueti e poco conosciuti.
Per maggiori informazioni: itinerari e cartine; Progetto Cicloturismo, negozi e guide; cartina trekking mountain bike Sassetta; itinerari Castagneto Bolgheri Sassetta; applicazione Gp sies itinerario.

Benessere

Gli amanti del benessere e SPA possono scegliere fra una serie di soluzioni a prezzi convenzionati:

Le Terme di Sassetta solo 400 mt da noi, le prime terme a chilometro zero della Toscana. Spa con acqua termale di sorgente a 38°, piscine in pietra locale, idromassaggi, sauna, bagno turco, trattamenti olistici con prodotti biodinamici della fattoria come miele e yoghurt .Immersa nella natura, con un bel giardino e solarium, dalle piscine si gode  vista incomparabile sulla vallata. (Ammessi i bambini sopra i 5 anni).

Laghetto termale de il Calidario: acqua 34-35 gradi, la parte esterna, molto ampia e ideale per famiglie, i bambini possono giocare e è possibile nuotare grazie all’ampiezza della piscina. Presso la struttura c’è anche una spa con calidarium tepidarium e frigidarium in cui non sono ammessi i bambini.

Talassoterapia al Tombolo: piscine con acqua marina riscaldata, centro benessere. Bambini ammessi ad orari prestabiliti.

Cultura

Parchi naturali e culturali

Da Pian delle More é inoltre possibile avviare alcuni itinerari culturali di particolare pregio: i Parchi della Val di Cornia (a prezzo convenzionato) tra i quali il Parco archeologico di Baratti e Populonia, Museo di Piombino, Parco archeominerario di Campiglia Marittima, miniere, rocca di San Silvestro e Rocca di Campiglia. Il Museo e Parco della Geotermia di Larderello, il giardino dei tarocchi ad Orbetello e il giardino diSpoerri a Seggiano.

Borghi Toscani

Il paese di Bolgheri ed il suo viale dei cipressi decantato dal Carducci, i Borghi medievali di Suvereto, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Sassetta Populonia, Monteverdi e a meno di 40 minuti le c’è la magica Volterra e  il borgo di Massa Marittimacon la sua celebre piazza centrale.

Enogastronomia

Per  approfondire la ricchezza enogastronomica del territorio sappiamo consigliare ristoranti di cucina tipica toscana con ricette a base di pesce o cacciagione, percorsi di degustazione in cantine prestigiose e negozi e fattorie dove poter acquistare prodotti locali di qualità.
E’ possibile inoltre, effettuare visite delle cantine e dei produttori locali accompagnati in auto da una guida, in questo modo è possibile degustare i vini in tutta tranquillità e senza preoccuparsi del tasso alcolico e conoscere anedoti e curiosità.

Attività per Bambini

Per la gioia poi dei più piccoli gli ospiti di Pian delle More possono godere di sconti sull’ingresso in alcuni dei principali parchi ludici della zona: Il Cavallino Matto di Marina di Castagneto , il Parco Sospeso di Riparbella, Acqua Village di Cecina e Follonica,  il Parco Gallorose a Cecina e l’acquario di Livorno.

Pian delle More é inoltre a due chilometri dal borgo medievale di Sassetta dove i nostri ospiti possono trovare i servizi necessari come farmacia, alimentari, bar, giornalaio, medico, ristoranti e pizzerie.

Ricordiamo infine che i grandi centri di interesse Firenze, Siena, Lucca, Pisa sono tutti raggiungibili in un massimo di  due ore.